Cappotto Termico

cappotto-termico-torino

Il cappotto termico è la miglior soluzione per coibentare un edificio perché vanno portati quasi a zero gli eventuali ponti termici, e si può fare sia dall’interno che dall’esterno dell’abitazione, ma è un lavoro più complesso a confronto dell’insufflaggio.

Ci vogliono dei lavori preparativi prima di iniziare il cappotto, come lo spostamento delle pietre, dei davanzali e delle grondaie per adeguarli allo spessore del pannello isolante che va usato.

La messa in opera

Ci vogliono ben 9 passaggi di lavorazione per realizzare un cappotto termico a regola d’arte:

  1. Il controllo del supporto e l’applicazione del fissativo, se è necessario.
  2. L’applicazione del collante.
  3. L’incollaggio dei pannelli isolanti.
  4. La tassellatura.
  5. L’applicazione della prima mano di rasante.
  6. L’applicazione della rete di armatura e eventuali paraspigoli.
  7. L’applicazione della seconda mano di rasante.
  8. L’applicazione del fondo per la finitura.
  9. L’applicazione di finitura (l’intonachino).
cappotto-termico-casa-torino-piemonte-abc-edil
i passaggi del cappotto termico

La durata

Una corretta progettazione, esecuzione e manutenzione del cappotto garantisce benefici che ne derivano per oltre 50 anni, ben oltre quindi i tempi stimati dalle direttive europee che, per le necessarie valutazioni tecniche, calcolano il ciclo di vita del cappotto in 25 anni.

I pannelli isolanti

Esiste una vasta gamma di pannelli isolanti  per il cappotto e ognuno di questi ha delle caratteristiche diverse dall’altro (per esempio se il polistirolo protegge dal freddo, la lana di roccia di una certa densità protegge sia dal freddo che dal caldo). Gli isolanti più diffusi sono l’EPS (il polistirene espanso), l’EPS con grafite, l’XPS (il polistirene espanso estruso),  la lana di roccia, il sughero e la fibra di legno.

Il tipo e lo spessore dei pannelli isolanti da usare vanno valutati da noi e vanno concordati con il cliente nella fase della progettazione dei lavori.

Per maggiori informazioni compila il modulo e ti contatteremo noi.