Insufflaggio Termico

insufflaggio-casa-torino

Cos’è un insufflaggio termico?

L’insufflaggio termico è un intervento isolante rapido ed efficace (un alloggio di 100 mq di pavimento di solito si realizza in una giornata lavorativa, senza creare dei disagi in casa) e si può fare sia dall’interno che dall’esterno dell’abitazione. Si fa riempendo l’intercapedine delle pareti perimetrali con materiale isolante. Il materiale da usare, a scelta tra la cellulosa e la fibra di vetro, va concordato con il cliente nella fase di progettazione del lavoro. Tuttavia entrambi sono tra i materiali migliori da insufflare sul mercato.

Come si realizza?

Prima di iniziare l’intervento, le pareti da insufflare vanno sottoposte ad un’attenta analisi con la termocamera ad infrarossi, il che aiuta sia ad individuare dove si trovano i ponti termici, che ad evitare di forare i pilastri strutturali, le eventuali tubazioni e le canne fumarie che passano nell’intercapedine. Dopodiché le pareti da trattare vanno forate con una fresa apposita per i mattoni da 40mm e, attraverso i fori creatisi, l’intercapedine va riempita con il materiale isolante. La distanza dei fori dipende dalla profondità dell’intercapedine da riempire e varia tra i 100 cm – 140 cm

I costi

I costi dell’insufflaggio sono abbastanza contenuti a confronto degli altri interventi d’isolamento termico, ma, con l’applicazione di detrazione fiscale del 65%, i tempi del ritorno economico diventano ancora più brevi (da 3 a 5 anni circa), godendo per decenni i benefici derivati dall’insufflaggio.

Per maggiori informazioni compila il modulo e ti contatteremo noi.