Ventilazione Meccanica Controllata

ventilazione-meccanica-controllata-casa-torino-piemonte

Un impianto di ventilazione meccanica controllata (VMC) in un’abitazione garantisce il necessario ricambio continuo dell’aria stagnante, eliminando l’umidità eccessiva, prodotta dalle persone che ci abitano, e le sostanze nocive (VOC) dei materiali di costruzione. Eliminando l’umidità eccessiva, preveniamo la formazione delle muffe, garantendo una maggiore qualità dell’aria nell’abitazione e il benessere delle persone che ci abitano.

Ricupero di calore

Tutti gli impianti di VMC da noi installati, sia quelli centralizzati che quelli decentralizzati (puntuali), sono dotati degli scambiatori di calore che riutilizzano il calore contenuto nell’aria viziata per scaldare l’aria fresca che entra nell’impianto, recuperando oltre il 95% di calore. Circa il 5% di calore che va sprecato in fase di scambio d’aria va compensato con i vantaggi derivati da un impianto VMC.

recupero-calore-ventilazioni-casa-torino

  1. Aria calda esausta
  2. Aria pulita scaldata
  3. Scambiatore di calore

Quando è necessaria la VMC

Il problema del ricambio d’aria diventa particolarmente attuale dopo lo svolgimento dei lavori di riqualificazione energetica di un edificio, come nel caso di un cappotto termico (che rende l’edificio troppo ermetico) o del montaggio dei serramenti nuovi perché gli spifferi delle vecchie porte e finestre  garantiscono un certo ricambio dell’aria, anche senza un impianto di areazione forzata.

È fondamentale la progettazione e il montaggio in modo corretto dell’impianto di ventilazione, per garantire sia un’adeguata estrazione dell’aria viziata e  l’immissione di quella pulita, sia la quantità giusta dell’aria da scambiare, senza creare dei flussi d’aria eccessivi e fastidiosi.

Gli impianti centralizzati

L’installazione di un impianto centralizzato conviene se l’edificio è in fase di ristrutturazione perché il sistema di canalizzazione che distribuisce l’aria fresca nelle stanze di solito va integrato nelle pareti, nel pavimento o nei controsoffitti.

Gli impianti decentralizzati

Invece nelle abitazioni già ristrutturate, dove diventa problematica la distribuzione del sistema di canalizzazione, usiamo i sistemi di ventilazione decentralizzati per il rinnovo dell’aria di singole stanze. Sono degli interventi rapidi che si fanno in una giornata lavorativa, senza creare dei disagi in casa.

Per maggiori informazioni compila il modulo e ti contatteremo noi.