Progettazione & Isolamento Termico per Tetti & Sottotetti

a Torino e in tutto il Piemonte, Val d’Aosta

La coibentazione del tetto e sottotetto è uno dei sistemi di isolamento termico per la casa, appartamento e ufficio, che ti permette di mantenere più calde le stanze in inverno e più fresche in estate.

Il piano del sottotetto viene ricoperto da un materiale termo-isolante in modo da proteggere l’interno della casa rispetto alle temperature esterne.

La nostra impresa specializzata in interventi di isolamento termico lavora nelle province di Torino e in tutto il territorio di Piemonte e Val d’Aosta.

Grazie alla coibentazione hai un risparmio energetico diminuendo la bolletta del riscaldamento durante i mesi freddi e mantenendo una temperatura più fresca durante i mesi estivi.

Sopralluogo e preventivo gratuito

Il prezzo per la progettazione e l’isolamento termico per il tetto o sottotetto cambia a seconda della tua casa e dei tuoi bisogni specifici.

I fattori principali da tenere in considerazione per calcolare il costo dei lavori per la coibentazione di questa parte dell’edificio sono:

  • Materiale isolante scelto

  • Superficie e altezza del sottotetto da isolare

In generale i costi per isolare un tetto sono più bassi a confronto di altri interventi di coibentazione (come il cappotto termico) ma allo stesso modo la tua casa aumenta di valore e migliora il suo livello energetico.

Online trovi solo dei prezzi generici che non si avvicinano alla tua necessità specifica. Solo con un sopralluogo gratuito possiamo verificare il tetto che vuoi coibentare, prepararti un preventivo sempre gratuito e senza impegno.

Per maggiori informazioni compila il modulo in questa pagina, chiamaci al numero (39) 327.375.2423 oppure mandaci una email a info@abcedil.it

Un contratto professionale per un lavoro affidabile

Dopo la pianificazione di tutte le fasi per l’isolamento termico del sottotetto formalizziamo un contratto che garantisce il rispetto dei tempi e dei costi nei minimi dettagli. Niente sorprese.

Isolamento termico del sottotetto in tutto il Piemonte e Val d’Aosta

La nostra impresa specializzata in isolamenti termici ha la sua sede centrale a Cuorgnè (Torino), ma operiamo con i nostri cantieri in tutte le provincie del Piemonte e Val d’Aosta. Siamo un gruppo di professionisti che da anni lavorano sul territorio (per lavori di ristrutturazioni, isolamento termico e impianti di Ventilazione Meccanica Controllata), collaborando con aziende locali, uffici comunali, fornitori edili, designer d’interni e negozi di arredamento. La nostra esperienza e i contatti sempre aperti con le realtà professionali delle province limitrofe a Torino permette di attivarci velocemente e organizzare opere di installazione, ristrutturazione e coibentazione in maniera efficace.

FAQ: Domande Frequenti

Il costo per la coibentazione del tetto è coperto dai bonus statali? 

Lo stato italiano offre diversi incentivi e detrazioni fiscali per risparmiare nei lavori di ristrutturazione della casa (bonus ristrutturazione), specialmente se progettati insieme a una riqualificazione energetica (ecobonus e superbonus 110%) con cui puoi risparmiare su riscaldamento e rinfrescamento della tua proprietà. La coibentazione del sottotetto della tua casa o ufficio può ottenere le agevolazioni fiscali come opere di miglioramento della classe energetica. Siamo disponibili per verificare insieme quali incentivi sono disponibili per il tuo progetto e in alcuni casi possiamo anche attivare lo sconto in fattura

Posso isolare il sottotetto esistente di una casa già abitata?

Si, i lavori vengono fatti solo nello spazio vuoto nel sottotetto già esistente senza dover smontare tutta la struttura del tetto. Per questo motivo nelle altre stanze abitate non deve essere fatto alcun intervento, evitando problemi di infiltrazioni d’acqua, polvere o materiale di scarto. Solitamente un intervento di isolamento termico del sottotetto può essere eseguito su case e appartamenti senza nessun pericolo o disagio per gli abitanti e completato nel giro di poco tempo. Dopo il nostro sopralluogo gratuito possiamo farti sapere le modalità e le tempistiche precise nel caso tu voglia procedere con i lavori.

Che vantaggi può dare la coibentazione del tetto? 

Isolare termicamente il sottotetto della tua casa o ufficio aiuta a mantenere più stabile la temperatura delle stanze in cui vivi o lavori, risparmiando così su riscaldamento o impianti di raffreddamento. Quando in inverno scaldi la tua casa, parte di questo calore sale verso l’alto e viene disperso dal tetto, che si raffredda per il contatto con le temperature esterne molto più basse. Al contrario in estate il sottotetto si scalda molto e questo calore può infiltrarsi nelle stanze aumentando le temperature interne e riducendo l’efficacia del tuo impianto di condizionamento. Coibentando la parte superiore della casa riduci queste dispersioni termiche, mantenendo una temperatura più accogliente con un miglioramento di 3 – 4 gradi e relativo risparmio energetico. Naturalmente il risultato migliore può essere raggiunto tenendo conto dell’isolamento delle altre componenti della casa, come i serramenti e le pareti. Il nostro sopralluogo gratuito può aiutarti a capire meglio cosa è necessario fare per raggiungere il risultato che stai cercando.

Che differenza c’è tra isolamento del tetto e del sottotetto?

Dal punto di vista del risparmio energetico isolare il tetto o il sottotetto non riscaldato ha lo stesso risultato: riduci le dispersioni termiche della casa, mantenendo una temperatura più stabile e piacevole. In entrambi i casi sotto la superficie del tetto (come le tegole) o sul piano calpestabile del sottotetto viene messo uno strato di materiale isolante, in grado di ridurre il passaggio della temperatura tra l’interno e l’esterno dell’edificio. Le eventuali differenze di costo e complessità della manodopera sono da valutare durante il nostro sopralluogo gratuito, ma solitamente isolare termicamente un sottotetto non abitabile è un lavoro più veloce e meno costoso. Conviene coibentare direttamente il pavimento del sottotetto, posizionando sopra lo strato isolante. In alcuni casi, come ad esempio un sottotetto abitabile e riscaldato, potrebbe essere necessario coibentare direttamente il tetto.

Che materiale viene utilizzato per coibentare un tetto?

Solitamente come materiale isolante proponiamo la lana di vetro a rotoli oppure un insufflaggio con cellulosa o fibra di vetro (come la Insulsafe 33), tra i materiali migliori per l’isolamento della casa. Nei sottotetti calpestabili (ma non abitabili) solitamente usiamo dei materiali a elevata resistenza a compressione e indeformabili, come il poliuretano a spruzzo, oppure dei pannelli di polistirene estruso rigido (XPS) battentati. Nei sottotetti praticabili, dove vanno coibentate direttamente le falde del tetto, eseguiamo un cappotto termico o una struttura in cartongesso isolata. Siamo sempre disponibili per valutare insieme altri materiali nella fase di progettazione del lavoro. Solitamente la scelta del materiale dipende dall’altezza del sottotetto e dalla possibilità di eseguire il lavoro nel modo migliore, riguardo sia i tempi che i costi che deve affrontare il cliente. 

isolamento-sottotetti-torino-piemonte

Si possono isolare tutti i tipi di sottotetto? 

Si, ogni tipo di tetto (in legno, in cemento, in PVC, ecc.) ha una superficie che può essere ricoperta di materiale isolante: la differenza è solo nelle modalità in cui può essere eseguito il lavoro. Ad esempio in caso di mancanza di accesso diretto al sottotetto, è possibile procedere ai lavori anche dall’esterno della casa, togliendo alcune tegole e spruzzando il materiale isolante all’interno dello spazio.

La coibentazione del tetto può portare a un aumento del peso e un pericolo di crollo?

No, tutti i materiali isolanti utilizzati nei lavori di isolamento di tetto e sottotetto sono molto leggeri e studiati appositamente per essere posizionati in totale sicurezza. Anche in questo caso durante il nostro sopralluogo gratuito possiamo verificare la stabilità del tuo tetto e farti sapere se ci fossero dei problemi di questo tipo.

Che differenza c’è tra sottotetti calpestabili e praticabili?

Sono considerati “sottotetti con piano calpestabile” quegli spazi direttamente sotto a un tetto che sono troppo bassi per essere utilizzati quotidianamente (con una altezza media inferiore a 1,30 metri), ma in cui si può comunque entrare per eseguire dei lavori di manutenzione. Sono invece considerati “sottotetti praticabili” quegli spazi direttamente sotto a un tetto che non vengono abitati come stanza della casa, ma possono essere comunque utilizzati quotidianamente come ripostiglio o soffitta. In entrambi i casi è possibile eseguire i lavori di coibentazione, ma conviene sempre richiedere un nostro sopralluogo per verificare la situazione e preparare un progetto con preventivo gratuito, senza impegno.

L’isolamento del tetto è una manutenzione ordinaria o straordinaria? 

Solitamente per “manutenzione ordinaria” si intendono solo quei lavori per la riparazione, rinnovamento o sostituzione delle finiture degli edifici. Al contrario le “manutenzioni straordinarie” sono i lavori per realizzare nuove opere, modificare o sostituire parti strutturali degli edifici. Gli interventi di coibentazione del tetto non sostituiscono o modificano strutturalmente l’edificio, ma lo proteggono con uno strato di materiale isolante: per questo motivo vanno considerati come manutenzione ordinaria e nella maggior parte dei casi non hanno bisogno di permessi specifici da parte del tuo comune. Con il nostro sopralluogo gratuito possiamo comunque verificare la tua situazione specifica e farti sapere se fossero necessari dei lavori particolari per eseguire l’intervento.